Engeco Srl collabora con molti dei più prestigiosi siti storici, artistici e culturali d'Italia
Dalle chiese, dai musei agli eremi, dai teatri agli antichi castelli, la nostra esperienza attraverso il patrimonio, l'arte e la cultura è ampia quanto il tipo di visitatori che questi luoghi straordinari attraggono.
Stiamo lavorando con alcuni dei più prestigiosi siti di interesse nazionale in Italia, poiché lavorano per arricchire la reputazione della nazione e attirano milioni di visitatori in Italia ogni anno.
LAVORI CULTURALI
Attraverso un'attenta e competente destrezza, gli operatori qualificati di Engeco Srl sono in grado di salvare capolavori pittorici di grande importanza artistica, elementi decorativi esterni delle cupole e chiese della cattedrale e salvare strutture indebolite di alto significato storico.
RESTAURO ECCLESIASTICO
Il degrado cumulativo, causato da eventi naturali quali l'inquinamento atmosferico, ambientale, strutturale e geosismico, può richiedere sempre più il contributo delle aziende più qualificate che possono intervenire nel tempo con le competenze necessarie. Per molti anni Engeco Srl ha reso questo servizio disponibile ai responsabili del patrimonio della Curia ecclesiastica e alle numerose comunità parrocchiali.
RISPARMIO DI CAPOLAVORI ARTISTICI
Attraverso l'attenta e competente destrezza dei nostri operatori qualificati siamo in grado di restituire alla comunità capolavori pittorici di grande importanza artistica e di alto significato storico.
ELEMENTI DECORATIVI ESTERNI
Altri interventi di restauro sono stati effettuati da Engeco Srl su cupole a cattedrale e altri elementi decorativi esterni. Ad esempio: ricostruzione del manto di copertura in lastre di ardesia, consolidamento e fissaggio di cornici interne, ispezioni di lanterne e fissaggio di pinnacoli e sostituzioni di sistemi di protezione da fulmini.
INTERVENTI DELLA TORRETTA DELLA CHIESA
Engeco Srl è intervenuta laddove misure di sicurezza e consolidamento strutturale sono state essenziali per i campanili e le guglie delle chiese. Tecniche che includono la perforazione e l'inserimento di barre d'acciaio all'interno delle pareti, lo styling dei giunti e il trattamento protettivo finale di tutte le superfici. Alcuni progetti hanno incluso la pulizia e la sigillatura di giunti tra elementi della muratura e l'applicazione del trattamento protettivo idrorepellente finale e idro-demolizione. Le tecniche avanzate hanno incluso rinforzi strutturali applicando bende in fibra di carbonio unidirezionale e trattamenti finali con cicli protettivi idrorepellenti.