Codice Etico

PREMESSA

Il Codice Etico nasce con l’intento di sancire e divulgare principi e norme di comportamento che ENGECO ritiene fondamentali per la propria attività.

A livello europeo ENGECO è fra le più longeve società operanti nel campo del lavoro verticale, d’alta quota, bioingegneria e consolidamenti. In modo particolare, opera nell’ambito dei consolidamenti strutturali di condotti di medie e grandi dimensioni in muratura e/o calcestruzzo che rispondono all’esigenza di garantire la manutenzione o il risanamento di condotte che, per loro natura, ubicazione o necessità di mantenimento in esercizio, difficilmente possono essere oggetto di interventi di tipo tradizionale. Inoltre, ENGECO opera da molti anni per la salvaguardia del patrimonio monumentale nazionale con interventi che si basano su metodologie tradizionali per un risanamento conservativo globale e annovera, tra i settori di intervento, il restauro architettonico monumentale, quello ligneo e pittorico, il consolidamento statico di strutture in pietra e legno, il rilievo informatizzato di prospetti e particolari e diagnostica di controllo non distruttiva.

ENGECO si rende garante della corretta esecuzione di tutti gli interventi, mediante i controlli e le verifiche periodiche delle varie fasi operative, con tecnici abilitati ed esperti addetti alla valutazione delle tecniche utilizzate. Gli operatori poi vengono coordinati da responsabili di settore secondo precise procedure di qualità aziendale. ENGECO conduce la propria attività con integrità, correttezza e professionalità e si impegna a svolgere tutte le attività nell’osservanza delle leggi, in un quadro di concorrenza leale e nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dei dipendenti, dei partner commerciali e finanziari e degli altri soggetti con cui la Società entra in contatto.

La mission aziendale ha come obiettivo la qualità e la ricerca continua, fondamentale per proteggere e garantire la sicurezza di insediamenti, strade e attività produttive da fenomeni causati da crolli e dissesti ambientali mediante l’utilizzo di metodi operativi e tecnologie di protezione più innovative, il tutto prestando sempre particolare attenzione al risultato ambientale e paesaggistico. Per operare in un campo così complesso e delicato nulla può essere lasciato al caso e solo un’alta specializzazione e una buona flessibilità operativa unita ad una grande cura delle risorse umane garantiscono professionalità, sicurezza ed efficacia dei risultati. Per ottimizzare il lavoro ENGECO punta sempre sulla qualità delle maestranze e promuove la cultura della responsabilità sociale, del valore del lavoro, della legalità, della correttezza e della trasparenza che rappresentano la base dell’attività dell’azienda nonché i presupposti imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi produttivi, economici e sociali.

Per raggiungere questi obiettivi, ENGECO si è dotata del presente Codice, che individua i valori aziendali, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano con l’azienda stessa (amministratori, dipendenti, consulenti, agenti, partner commerciali, Pubblica Amministrazione e più in generale tutti i soggetti legati da un rapporto di collaborazione con l’azienda). ENGECO intende assicurarsi che tutti coloro che operano direttamente e indirettamente con l’azienda, non commettano reati che possano non solo screditare l’immagine della Società stessa, ma anche comportare l’applicazione delle sanzioni previste dal D. Lgs. n. 231/2001.

ENGECO si impegna perciò a promuovere e diffondere la conoscenza di questo Codice ai dipendenti, ai quali viene chiesta la conoscenza delle norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della loro funzione nonché l’obbligo di astenersi da comportamenti contrari a tali norme. ENGECO, inoltre, ha ritenuto necessario formalizzare un modello organizzativo adeguato a gestire in modo sempre più efficace il rischio d’impresa, e diffondere a tutti gli interlocutori un documento che faccia propri i più importanti principi deontologici ispiratori della propria attività.
Il Codice Etico ha valenza anche nei confronti di terzi, i quali saranno adeguatamente informati circa gli impegni e gli obblighi qui imposti.

DIPENDENTI

1Obblighi

Il Codice è parte integrante e sostanziale del contratto di lavoro di ogni dipendente. ENGECO esige una rigorosa osservanza delle disposizioni del Codice; qualsiasi violazione comporta l’adozione di adeguate misure sanzionatorie. I dipendenti, pertanto, sono tenuti:

  • ad agire in modo conforme alla legge e a quanto previsto dal Codice Etico;
  • ad osservare le procedure interne;
  • ad attuare le politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni per garantirne integrità, riservatezza e disponibilità;
  • ad evitare situazioni che possano creare conflitti di interesse;
  • ad utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni aziendali affidati;
  • a non impedire od ostacolare lo svolgimento dell’attività di controllo o di revisione;
  • a non ostacolare le funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza;
  • in caso venissero a conoscenza di violazioni, a riferire i fatti all’Organismo di vigilanza per tutte le aree a rischio individuate.
2Dipendenti in posizione di responsabilità

Chiunque sia responsabile di un ruolo, o dirigente, deve rappresentare un esempio e con il suo comportamento dimostrare ai dipendenti che il rispetto del Codice è un aspetto fondamentale del lavoro.

3Sicurezza delle informazioni

Tutti i dipendenti di ENGECO sono tenuti a proteggere i dati e le informazioni di proprietà delle Società che siano in loro possesso o sotto il loro controllo, astenendosi o impedendo rivelazioni o utilizzazioni non autorizzate. Le informazioni di proprietà della Società consistono in ogni informazione o dato che la Società utilizzi nella sua attività di impresa e che non sia generalmente conosciuta al suo esterno. Gli atti e i materiali che contengono informazioni confidenziali devono essere tenuti riservati e non possono essere copiati o divulgati, neanche verso i dipendenti, senza specifica autorizzazione del Vertice. Tutte le informazioni confidenziali devono essere protette da password, ove siano archiviate elettronicamente, e/o archiviate in armadi sicuri e chiusi.

Nello svolgimento della sua attività, ENGECO raccoglie una quantità significativa di informazioni riservate (relative a clienti, fornitori, personale), che si impegna a trattare in ottemperanza alle leggi in materia di tutela della privacy.

4Dovere di imparzialità e conflitto di interessi

Tutti devono operare con imparzialità e devono assumere decisioni con rigore e trasparenza nello svolgimento di tutti i procedimenti aziendali. Tutti devono respingere ogni illegittima pressione nello svolgimento della propria attività. Nel caso in cui subiscano pressioni, lusinghe o richieste di favori che riguardino la propria o l’altrui attività lavorativa oppure ricevano proposte che tendano a far venir meno il dovere di imparzialità, devono informare senza indugio il proprio responsabile e/o l’Organismo di vigilanza. I dipendenti o collaboratori devono evitare ogni situazione che possa generare conflitto con gli interessi della Società o che possa interferire con la capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse dell’impresa e nel rispetto delle norme del Codice; in particolare deve essere evitato qualsiasi conflitto d’interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni ricoperte all’interno della Società. Chiunque venisse a conoscenza anche solamente della possibilità di un conflitto di interessi, deve informare immediatamente l’Organismo di vigilanza.

5Beni aziendali

I dipendenti sono tenuti a utilizzare i beni e le risorse aziendali a cui abbiano accesso o di cui abbiano la disponibilità in modo efficiente e con modalità idonee a proteggerne il valore.

6Ambiente e sicurezza

I dipendenti sono tenuti a rispettare le norme, le procedure e le disposizioni interne relative all’ambiente e sicurezza; in particolare, deve essere evitato ogni comportamento che possa essere in contrasto con i documenti di cui sopra e che possa essere rischioso per tutte le risorse di ENGECO.

7Gestione ed utilizzo dei sistemi informatici

I dipendenti sono tenuti a rispettare le norme, le procedure e le disposizioni interne relative alla gestione e all’utilizzo dei sistemi informatici.

RAPPORTI CON L’ESTERNO

1Business relations

ENGECO S.r.l. nei rapporti di affari si ispira ai principi di lealtà, integrità, correttezza, trasparenza ed efficienza. Gli amministratori, i dipendenti, i partner, i consulenti e, in generale, tutti coloro che collaborano con ENGECO, dovranno seguire comportamenti corretti negli affari di interesse della Società e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, indipendentemente dalla competitività del mercato e dalla importanza dell’affare trattato. Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/o attraverso terzi di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri, sono proibiti.

2Clienti

ENGECO si impegna a trattare i propri clienti in modo corretto e onesto sulla base dei seguenti obblighi:

  • osservare le procedure interne per la gestione dei clienti;
  • fornire prodotti di qualità che soddisfino le ragionevoli aspettative e necessità del cliente;
  • fornire accurate ed esaurienti informazioni circa i prodotti in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli;
  • attenersi a verità nelle comunicazioni;
  • evitare pratiche tali da rappresentare una violazione delle leggi sulla concorrenza.
3Fornitori

Al fine di garantire il più elevato livello di soddisfazione del cliente, nei rapporti di fornitura di beni e/o servizi, è fatto obbligo alla ENGECO di:

  • osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori;
  • adottare criteri oggettivi, circa competitività, qualità, economicità, prezzo, integrità, nella selezione dei fornitori;
  • osservare le condizioni contrattualmente previste;
  • accettare omaggi o cortesie dai fornitori solo se di modico valore e conformi alle normali pratiche commerciali e di cortesia.
4Rapporti con la Pubblica Amministrazione, organizzazioni politiche e sindacali

I rapporti con le Istituzioni Pubbliche sono riservati esclusivamente alle funzioni a ciò autorizzate e devono basarsi sulla trasparenza e sulla correttezza. Non è consentito corrispondere né offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti e benefici materiali di qualsiasi entità a terzi, pubblici ufficiali o privati, per influenzare o compensare un atto del loro ufficio. Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti quando siano di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio. In ogni caso questo tipo di spese deve essere sempre autorizzato.

COMUNICAZIONI SOCIALI

ENGECO deve essere amministrata e gestita secondo i principi di trasparenza e correttezza assolvendo tutti gli obblighi di comunicazione che la legge prescrive. Inoltre la Società deve essere gestita in modo che si realizzi la massima salvaguardia del proprio patrimonio sociale, a tutela dei soci e dei creditori. Tutte le comunicazioni sociali previste dalla legge devono essere redatte in conformità con i principi, i criteri e le regole stabiliti dal codice civile e dai principi contabili, nel rispetto delle norme fiscali e di tutte le altre norme dell’ordinamento.

UTILIZZO DI SISTEMI INFORMATICI

L’utilizzo di strumenti informatici nell’esercizio delle mansioni lavorative affidate dalla Società è soggetto alle condizioni previste dai contratti di licenza e dalle norme giuridiche in vigore nonché dai principi espressi in questo Codice Etico. Ogni utilizzatore di strumenti informatici è responsabile della sicurezza dei programmi e del corretto utilizzo di tutti i dati acquisiti nello svolgimento delle proprie funzioni. I responsabili operativi della società collaborano con l’Organismo di vigilanza al fine di assicurare l’efficacia dei sistemi di sicurezza volti a proteggere le installazioni nonché la tracciabilità dei rapporti con l’esterno.

PROCEDURE ATTUATIVE

Ai fini di una corretta interpretazione e applicazione del presente Codice e dello svolgimento delle relative procedure attuative e disciplinari, è istituito l’Organismo di vigilanza, il quale deve:

  • comunicare le modalità operative della propria funzione;
  • promuovere l’emanazione di linee guida e di procedure operative;
  • predisporre programmi di comunicazione e formazione dei dipendenti per migliorare la conoscenza del Codice;
  • verificare la conoscenza del Codice all’interno e all’esterno di ENGECO e la sua attuazione
  • esaminare le notizie di possibili violazioni del Codice;
  • comunicare al Vertice i risultati delle verifiche rilevanti per l’adozione di provvedimenti sanzionatori.

Tutti i dipendenti e collaboratori di ENGECO che venissero a conoscenza di trasgressione del Codice Etico e/o delle leggi o di qualsiasi comportamento sospetto ovvero di qualsiasi procedura operativa poco corretta, hanno l’obbligo di informare con tempestività l’Organismo di vigilanza, il quale garantisce anonimato e massima riservatezza. Ogni trasgressore delle singole regole di condotta prescritte da questo Codice sarà punibile con sanzione disciplinare. Le sanzioni saranno descritte dettagliatamente in un separato documento e saranno applicate, in caso di rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dell’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e delle norme previste dai contratti collettivi di lavoro applicati.

MODALITA’ DI DIFFUSIONE DEL CODICE

Una copia di questo Codice sarà rilasciata a tutti i dipendenti e collaboratori di ENGECO. Tutti i dipendenti saranno preventivamente informati dell’esistenza del Codice Etico attraverso un’adeguata corrispondenza e la fissione di avvisi in luoghi accessibili a tutti.