Consolidamento Strutturale

Operativo da oltre 25 anni nel settore del consolidamento strutturale


Engeco Srl è abituata a risolvere problemi legati all'instabilità di strutture e importanti siti infrastrutturali. Che si tratti di manutenzione inesistente, carichi dinamici aumentati, degrado e progressivo deterioramento dei rinforzi in acciaio e cemento, Engeco Srl ha l'esperienza per intervenire e risolvere.

INTERVENTI SPECIALIZZATI

Il deterioramento accelerato della mancanza di manutenzione o l'usura del traffico stradale portano a crolli strutturali irreversibili. Engeco Srl offre supporto tecnico qualificato dalle prime fasi preliminari del progetto agli interventi con prodotti in acciaio e calcestruzzo. La riabilitazione strutturale può essere effettuata con iniezioni di cemento e / o formulazioni epossidiche. Possono essere eseguiti anche consolidamenti speciali con fibre di carbonio, secondo le più moderne tecniche di applicazione.

TECNICHE E TECNOLOGIE AVANZATE

Engeco Srl opera con tecnologie avanzate per il recupero di strutture prossime al collasso o con la necessità di supportare carichi più grandi. Prima dell'intervento un'attenta analisi preliminare viene effettuata dai nostri tecnici con il supporto di istituti universitari nazionali. L'utilizzo di materiali in fibra di carbonio viene impiegato da Engeco Srl nei cantieri, per affrontare e risolvere i problemi legati all'instabilità strutturale. Tipicamente le tecniche di applicazione della fibra di carbonio comprendono la pulizia del supporto, l'applicazione di primer e pasta epossidica, la diffusione della fibra di carbonio, l'impregnazione delle fibre e l'applicazione di riempitivi per la possibile adesione delle finiture.

ANALISI STRUTTURALE

L'attento esame della causa del collasso strutturale è importante nel determinare i problemi legati all'instabilità, Engeco Srl può utilizzare la diagnostica non distruttiva come i test termo-visivi ed elettromagnetici e l'analisi ultrasonica. Queste tecniche di esame sono indispensabili per la definizione delle gravi cause di deterioramento e consentono di risolvere situazioni gravi come il lavoro su ponti, cavalcavia, pilastri ed elementi strutturali, senza interruzioni del traffico, flusso di persone e altre attività prioritarie.